Stelle_Variabili
Stelle Variabili
L’osservazione delle variazioni di luce di tali stelle è sicuramente una delle attività pratiche più gratificanti per l’astrofilo, un campo di lavoro che può comprendere migliaia di stelle visibili con un modesto strumento, il binocolo o un piccolo telescopio. L’osservazione consiste nel seguire costantemente le stelle in oggetto e valutarne nel tempo le variazioni della luminosità. L’osservazione delle variazioni di luce di tali stelle e’ sicuramente una delle attivita’ pratiche piu’ gratificanti per l’astrofilo, un campo di lavoro che puo’ comprendere migliaia di stelle visibili con un modesto strumento , il binocolo o un piccolo telescopio.
L’osservazione consiste nel seguire costantemente le stelle in oggetto e valutarne nel tempo le variazioni della luminosità.Tale lavoro non e’ inutile come alcuni potrebbero pensare, ma di importanza fondamentale per l’astronomia in generale, i professionisti non hanno il tempo e le disponibilita’ per svolgere un lungo e paziente lavoro di osservazione, il tutto e’ demandato agli astrofili che globalmente a livello mondiale possono raccogliere una massa enorme di dati osservativi e collaborare quindi con la ricerca in generale su tale settore dell’astronomia. Un osservatore ben allenato ed esperto puo’ raggiungere la precisione osservativa di 1/10 di magnitudine.
Le stelle variabili possono essere osservate in vari modi e la stima della luminosita’ puo’ essere effettuata con i seguenti sistemi:1) STIME VISUALI (con telescopio o con un normale binocolo, 7×50,10×50 etc..)
2) STIME FOTOGRAFICHE (si effettuano fotografando la stella variabile in diversi periodi ,stimandone poi la mag.)
3) STIME FOTOMETRICHE (con l’ausilio di un fotometro fotoelettrico)
4) STIME C.C.D. ( mediante riprese di frame e successiva elaborazione)Alla stazione BS-CR di Santa Maria a Monte dal 1998 e’ in corso un programma di sperimentazione con C.C.D. e obiettivi fotograficiIn questa fase noi ci occuperemo di analizzare come funziona il metodo VISUALE, a livello mondiale vi sono varie associazioni di Variabilisti, La piu’ famosa e’ sicuramente l’A.A.V.S.O. americana, in Europa il gruppo internazionale che conta osservatori da varie nazioni del continente e’ il G.E.O.S.
L’Associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte ha da tempo stretta collaborazione con il G.E.O.S., in Europa all’interno del GEOS ufficialmente viene utilizzato il metodo visuale denominato di Argelander ( dal nome dell’astronomo professionista che lo utilizzò per primo)
_____