Anche l’Associazione “Isaac Newton” partecipa all’iniziativa  Moonwqtch Party pertanto SABATO 8 OTTOBRE  l’ Osservatorio Astronomico di Tavolaia sarà aperto al pubblico per ammirare la Luna e lo sciame meteorico delle Draconidi.

Le osservazioni saranno intervallate da brevi conferenze con tematiche inerenti gli oggetti osservati durante la serata.
Inizio degli incontri ore 21.00 , con ingresso libero e gratuito

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (CAAT) ha il piacere di comunicare che in occasione dell’evento denominato MOONWATCH PARTY - promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con la Unione Astrofili Italiani (UAI) -  il giorno sabato 8 ottobre , a partire dalle ore 21:00, avrà luogo una serata di osservazione in simultanea della Luna alla quale parteciperanno con i propri strumenti anche le associazioni astrofili della Toscana.

La iniziativa si inserisce all’interno del progetto internazionale InOMN International Observe the Moon Night promosso dal NASA Lunar Science Institute.

http://observethemoonnight.org/

http://www.media.inaf.it/moonnight/

http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch

http://www.astrocaat.it/Attivita/moonwatchp-8ott11.shtml

Sarà una opportunità per proporre osservazioni e/o incontri dedicati al nostro satellite naturale : la genesi e le caratteristiche morfologiche,  i moti, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche dedicate a Selene.

Sul sito  http://observethemoonnight.org/ è possibile visualizzare una mappa delle associazioni che hanno predisposto iniziative osservative aperte al pubblico in tutto il mondo.

La serata sarà inoltre occasione per osservare un altro fenomeno astronomico, quale il picco di attività delle Draconidi.  Questo sciame meteorico, analogamente alle ben più famose Perseidi  (o Lacrime di San Lorenzo  con picco di attività il 12 agosto), è prodotto all’incontro della Terra, lungo la sua orbita attorno al Sole, con la nube di polveri lasciate dal passaggio della cometa periodica  21P/Giacobini – Zinner, con periodo di circa 6 anni e mezzo, attualmente in fase di avvicinamento al Sole (prossimo perielio previsto per il 2012).

Il picco di attività, atteso per le ore 22 circa, consentirà di osservare da 1 a 10 meteore al minuto, anche se la presenza della Luna, di età 10 giorni e quindi prossima alla fase di Luna Piena (il giorno 12),  ridurrà  di non poco tale possibilità.

Si ricorda che il CAAT, nato su iniziativa di alcune associazioni di astronomi dilettanti presenti nella nostra regione, opera ormai già da diversi anni promuovendo attività e svolgendo azioni comuni a livello regionale. Sin dalla sua nascita ha attratto su di sé l’interesse di molti gruppi, associazioni e singoli appassionati di astronomia, che vi hanno trovato quello spirito collaborat ivo e quella sincera passione necessari per riuscire nell’opera di studio, diffusione e divulgazione dell’astronomia, compiti alla base delle motivazioni di costituzione del Coordinamento stesso.

Hanno aderito all’iniziativa:

Planetario Parco delle Foreste Casentinesi – Stia (AR)   http://www.parcoforestecasentinesi.it/

Società Astronomica Fiorentina – Firenze   http://spazioinwind.libero.it/saf/

Associazione Astrofili di Piombino –  Piombino (LI)   http://www.astropiombino.org

Unione Astrofili Senesi –  SIena  http://www.astrofilisenesi.it

Gruppo Astrofili Massesi – Massa  http://www.astrofilimassesi.it/

Associazione Astronomica Isaac Newton –  S.Maria a Monte (PI)  http://www.isaacnewton.it/

Osservatorio Astronomico Torre Luciana –  S.Casciano Val di Pesa  (FI)  http://www.torreluciana.it/

Associazione Astronomica Alta Valdera – Peccioli (PI)  http://www.astrofilialtavaldera.it/

6 Commenti per articolo “Sabato 8 Ottobre Apertura Osservatorio Tavolaia”

  1. sisto ha scritto:

    ciao ragazzi, sono andato in un negozio a modena di ottica (via cattaneo, staroptics) e il proprietario non e’ piaciuto a me ed al mio amico
    Ci ha fatto partire da molto lontano fino a modena per acquistare dei telescopi usati e quando siamo stati li’ ci ha detto che ce li prendeva se e solo se avessimo fatto acquisti superiori a 1200-1300
    non ci si comporta cosi’
    ciao

  2. Andrea ha scritto:

    Purtroppo nel mondo del commercio può capitare .
    Certamente tal soggetto non ha o ha perso lo spirito del genuino astrofilo .

  3. SemjonovFedor27 ha scritto:

    Лучший искусственный камень в Киеве

  4. Subhash ha scritto:

    Buongiorno RobertoSi accede alla disco slenado con la funicolare al Livello 7 del castello. L’ingresso e8 gratuito e l’ete0 media finora e8 stata abbastanza alta. Tuttavia ci riserviamo di selezionare all’ingresso.Ogni sabato alla disco facciamo serate a tema diverse. Speriamo di averti presto con noi.Sul profilo facebook di Castelbrando abbiamo pubblicato qualche foto della locationBuona GiornataStaff Castle

  5. kejlmlqx ha scritto:

    ha8nOS xpvmwoirqlvv

  6. qizfprhsjww ha scritto:

    UFdoNS vabpdzhzrdkn

Lascia un commento: