Salve a tutti,

vorrei provare a capire cosa potremmo aver avvistato in cielo io e i miei amici il 4 agosto 2010, verso le 23.00 .

Abbiamo visto un astro (o qualcos’altro, non saprei) che ha attraversato più meno tutta la volta del cielo notturno, o così è sembrato dalla nostra posizione. Sembrava una stella cometa per luminosità e grandezza della testa, brillava di un bagliore azzurro e la coda era anch’essa azzurro/bianca ma con diversi punti rossi, soprattutto in prossimità del “retro” della testa, come se stesse bruciando e lasciasse scintille dietro di sè (non mi era mai capitato di notare punti rossi a occhio nudo, con nessuna cometa o stella cadente). Non saprei ipotizzarne la distanza, ma come ho detto era piuttosto grande quindi abbiamo dedotto che apparisse così per la vicinanza. Non è “morta” come una stella cadente, anzi ha continuato la sua corsa fino a scomparire dietro i monti, che avevamo piuttosto vicini e quindi coprivano buona parte della visuale; abbiamo comunque avuto il tempo di alzare la testa e vederla tutti. La velocità era leggermente inferiore a quella di una stella cadente.

Da medio-ignorante e profano di astronomia quale sono, ho pensato che potesse essere un corpo che, entrato in contatto con l’atmosfera, si è infuocato e ha cominciato a precipitare, però sembrava di una tale grandezza da poter produrre un impatto sulla terra che certamente non sarebbe potuto passare inosservato….o è possibile che l’attrito con l’aria faccia sfaldare un corpo che magari non era così grande come ci è sembrato a occhio nudo? O semplicemente non è possibile tutta questa ipotesi?

Mi piacerebbe sapere anche se sono stati rilevati altri avvistamenti di questa…cometa?, magari da qualche osservatorio vicino….il luogo è la piana tra Prato e Firenze, per la precisione la zona di Calenzano, il 04/08/2010 alle 23.00 circa.

Grazie a tutti

Ale —Il lupo

Un commento per articolo “stella cadente? cometa? …o?”

  1. Andrea ha scritto:

    Ciao Ale il Lupo, ho dato un’occhiata sul sito del UAI nella sezione meteore e pare che lo sciame delle perseidi( quello che ha reso famosa la notte di S. Lorenzo ) abbia prodotto diversi bolidi, perché credo si tratti proprio di un bolide di questo sciame .
    Riporto quanto scrive Enrico Stomeo , responsabile UAI della sez. meteore, chiedendo conferme osservative della notte 04/05 Agosto :

    ” Dai filmati mi risulta che nella notte 04/05 agosto c’e’ stato un
    certo numero di meteore molto brillanti, oltre al bolide delle 0053
    UT segnalato anche da Maurizio Eltri.
    Si tratta di bolidi delle Perseidi che a quanto pare in questi giorni
    sono molto luminose:
    — alle 2111 UT Perseide in direzione SSE
    — alle 2201 UT Perseide in direzione NNW
    — alle 0142 UT Perseide in direzione NNE

    Se qualcuno le ha osservate, me lo faccia sapere.

    Enrico Stomeo ”

    Ricordo la sera del 10 Agosto presso l’ Osservatorio di Tavolaia per la serata delle “stelle cadenti” con ingresso libero anche se un’offerta per l’aggiornamento della strumentazione è accettata e gradita .

    Saluti , Andrea .

Lascia un commento: