L’Universo in pentola : 7° dispensa ” La torta co’ bischeri” e “Le sarde in saor “
Scritto da: Mauro Biagetti, in Notizie, Articoli, Cieli e cibiContinua lo (more…)
Continua lo (more…)
Vedete quel puntino bianco, al centro dell’immagine, che getta un’ombra lunga? E’ la parte inferiore del modulo lunare dell’Apollo 11, fotografata pochi giorni fa dalla sonda automatica Lunar Reconnaissance Orbiter.
La sonda ha fotografato anche le zone degli altri allunaggi Apollo. Per l’Apollo 14 ha ripreso anche le file di impronte lasciate dagli astronauti. E questo non è che l’inizio, perché la sonda non ha ancora raggiunto la propria orbita definitiva e quindi ripasserà sopra i siti di allunaggio a quote molto più basse, realizzando immagini ancora più nitide.
Trovate la serie completa delle prime immagini di prova presso questa pagina di Nasa.gov.
A questo punto tutti quei bei libri pieni di belle chiacchere su come non eravamo mai andati sulla Lina ………
Marco
Quarant’ anni fa dov’ero. I ricordi sono confusi. L’ amico Armando Giorgi di Firenze che porta a mio padre un televisore usato in regalo, il nostro primo televisore. Lui ne ha preso uno nuovo per l’evento che si avvicina. Non ricordo nulla del giorno 16 lugliu , i miei ricordi sono tutti focalizzati sui giorni seguenti, perciò devo rifarmi agli appunti che ho reperito nei mesi successivi. Si appunti, tlibri, figurine, album, sul passo piu lungo mai compiuto dall’ uomo.
Infilato uno stivale di 2.923.387 kg l’ uomo alzò il piede .
Erano esattamente , tempo universale UTC cosi non ci sbagliamo con i fusi orari, le ore13.32.00 , il giorno era il 16 luglio , l’anno il 1969 .
Lo stivale era di marca SATURN V, tutto gli occhi del mondo erano puntati ad ammirarlo.
Il piede si sarebbe poggiato per compiere il passo solo dopo qualche giorno , quindi … a presto.
Marco Novi
Alcune immagini dell’inaugurazione del nuovo telescopio da 50 cm .
E’possibile visionare altre immagini dell’evento all’indirizzo :