Apertura nuova struttura e strumentazione presso l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia
Scritto da: Associazione, in Articoli, Eventi, Divulgazione
Con il patrocinio di :
UAI – Unione Astrofili Italiani
CAAT – Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana
Provincia di Pisa
Comune di Santa Maria a Monte
Il giorno 4-luglio- 2009, in Santa Maria a Monte, Località Tavolaia, si terrà l’inaugurazione della nuova strumentazione realizzata all’interno dell’osservatorio astronomico esistente di proprietà del Comune di Santa Maria a Monte , gestito dalla Associazione Astronomica Isaac Newton. La strumentazione è stata realizzata a cura della l’Associazione Astronomica Infinito con sede in Castelfranco di Sotto, nata nell’anno 2008 , per la realizzazione di un progetto ambizioso, potenziare la strumentazione esistente presso l’’Osservatorio di Tavolaia, mediante la realizzazione di una nuova cupola e l’installazione di un nuovo telescopio astronomico di dimensioni maggiori rispetto a quello esistente. Questa al fine di ampliare le osservazione e le riprese che quotidianamente vengono effettuate all’interno dell’ Osservatorio. .
La progettazione e realizzazione della nuova strumentazione non ha assemblato parti già precostituite reperite sul mercato ma ciascun componente è stato pensato e realizzato partendo dalle materie prime, avvalendosi della propria esperienza e della professionalità di artigiani.
Ora che le fasi realizzative sono terminate siamo a presentare la nuova ala dell’ Osservatorio
La strumentazione è composta da una cupola completamente scorrevole con all’interno un telescopio del diametro di mm. 500 con montatura equatoriale alla tedesca comandata da servo motori ed elettronica di puntamento automatica , sensori di acquisizione di immagine e telescopi di giuda il tutto gestito da computer e server centrali per il salvataggio delle immagini.
Durante la giornata verrà proiettato il video delle fasi lavorative e realizzazione, alle ore 19.30 si terrà un piccolo aperitivo di benvenuto, successivamente le persone potranno trasferirsi con il bus navetta presso il centro storico di Santa Maria a Monte dove la “Colina Tosca” centro commerciale naturale in collaborazione con i produttori locali, hanno organizzato la “Degustazione Galileiana Itinerante” ,.
Si assaporeranno “mangiari” che anche Galileo gustava, attraversando il centrro storico di Santa Maria a Monte , dove si trovano sia la casa natale di Vincenzo Galileo ( non bene individuata nella Rocca ) sia l’abitazione che la famiglia di Vincenzo Galilei acquisì ed abitò della prima metà del 1500 . E’ riconoscibile ancora oggi , sull’ingresso di tale edificio , lo stemma della famiglia Galilei fatto incidera da Vincenzo padre di Galileo.
Contatti:
Associazione Astronomica Infinito - Sandro Bagnoli tel. 328-9625640
Associazione Astronomica “ Isaac Nnewton “ - Mauro Bachini tel. 393-0367290.
Aprile 22nd, 2012 alle 13:33
Cara Annarita e8 un piacere orocscene studenti come Alessio, che nel silenzio fanno il loro lavoro di ricerca e rappresentano la parte normale del nostro paese e della scuola, offuscatacome sempre dall’immagine distorta dei media.Grazie per averlo fatto orocscene. E’ questo l’aspetto del web che amo molto.Un abbraccio
Aprile 22nd, 2012 alle 17:44
QzHxP6 oabuqwhwqchd
Aprile 24th, 2012 alle 08:22
uMM2oo xtlpftlaovyh