ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA
ISAAC NEWTON
Santa Maria a Monte (PI)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
DI TAVOLAIA
SANTA MARIA A MONTE
LONGITUDINE : -10° 40′.392
LATITUDINE : +43° 44′,201
ALTEZZA : 30 m s.l.m
MINOR PLANET CENTER n. A29
IMPORTANTE SCOPERTA
ASTRONOMICO DI TAVOLAIA
SCOPERTA : SUPERNOVA 2008ea IN NGC 7624 all’Osservatorio di TAVOLAIA di Santa Maria a Monte (PI)
SUPERNOVA IN NGC 7624 ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TAVOLAIA scoperta dal team ricerca supernovae extragalattiche dell’ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA ISAAC NEWTON di di Santa Maria a Monte.
Il programma coordinato tra il CROSS di Cortina e il SMMSS (Santa Maria a Monte Supernovae Search dell’Osservatorio di Tavolaia) ha portato alla scoperta della supernova in oggetto.
Riprese effettuate il 6 luglio 2008, da Fabio Martinelli con telescopio SC da 35 cm e Camera CCD prodotta dalla DTA di Cascina Pisa , controllo immagine di Mauro Biagetti .
La galassia ospite è una spirale di tipo SBc, situata nella costellazione del Pegaso ad una distanza di quasi 200 milioni di anni luce dalla Terra. Al momento dell’individuazione, la stella splendeva di magnitudine pari alla 17^ ed appariva praticamente sovrapposta ad una debole regione HII, segno che la stella è probabilmente una giovane supergigante, giunta al termine della propria esistenza.
gli astrofili e appassionati del cielo sono invitati in osservatorio giovedi 10 luglio alle ore 21.30
durante la serata verra presentata la scoperta al pubblico
Luglio 9th, 2008 alle 21:36
L’euforia di questi momenti,è comprensibile .
Cosi’ occorre precisare che Il CROSS Allargato comprende anche il Mandy Observatory di Pagnacco (Udine) gestito dall’amico Paolo Corelli che abbracciamo idealmente perchè questa scoperta si è verificata anche grazie al suo lavoro.
Festeggiate gente,festeggiate.
Mauro
Luglio 10th, 2008 alle 12:28
Già stasera grande festa all’osservatorio di Tavolaia, ricordiamo che la festa è aperta a tutti , astrofili e curiosi, accorrete numerosi.
Luglio 12th, 2008 alle 11:52
C’è un’altra dimenticanza grave di cui mi rendo conto solo adesso e chiedo a chi ha scritto l’articolo di correggerla urgentemente.Il controllo immagine (scoperta)è stato fatto in contemporanea anche da Giulia Iafrate dell’Associazione Astronomica di Cortina che saluto e a cui chiedo scusa per la omissione non voluta.
Febbraio 1st, 2011 alle 20:06
Fabio Martinelli non ha nessun merito sulla SN 2008ea, grazie a Mauro Biagetti e Giulia Iafrate che stata possibile la scoperta.
Io non ho scoperto un bel niete.