Archivio per Novembre, 2007

Era qualche giorno che non avevo modo di osservare la cometa Holmes che ci ha tenuto a naso all’insu per quasi un mese e l’occasione l’ho avuta stasera da casa e col binocolo 16×70 (rigorosamente cinese e pagato in Lire).L’aspetto è quello di una nuvola rarefatta grande più della Luna piena che lambisce Mirfak la Alfa del Perseo,non sono riuscito a scorgere il falso nucleo ben evidente qualche sera fa,ne tantomeno le condensazioni presenti nella chioma.Può darsi che lo spettacolo sia finito e che la nube di polvere rilasciata sia destinata ad espandersi ulteriormente e di conseguenza a rarefarsi ma con le comete non si sa mai.Chi volesse avere una panoramica completa dell’evoluzione della Holmes la trova sul sito degli amici dell’Associazione Astronomica di Cortina http://www.cortinastelle.it/comete/17P-Holmes.htm che contiene immagini riprese a cadenza giornaliera dal 24 Ottobre a oggi con vari strumenti e tecniche.C’è anche una nostra immagine che è servita a tappare il “buco” del 2 Novembre.

Buone osservazioni

 

Si segnala il seguente sito

 

PIANETA  MARTE

 

 

_______________________________________________________

 news  dall’ Unione Astrofili Italiani

il 17 Novembre 2007 si terrà a Montecatini Terme (PT) presso l’Hotel Biondi, la seconda convention di Astronautica e Scienze aerospaziali che quest’anno avrà la partecipazione del Dott. Umberto Guidoni, astronauta che ha partecipato a ben due missioni shuttle, come ospite e relatore.

Pltre all’ospite illustre ci saranno altri interventi, mostre di modellismo e materiale da collezione e la presentazione del simulatore spaziale “Orbiter” che permette di volare sullo Shuttle o sull’Apollo in maniera molto realistica.

Per avere maggiori informazioni su questo evento veramente unico in Italia visitare il sito: http://www.astronauticon.org/.

 

_________________________________________________

holmes-testo.jpg

Per vedere l’immagine originale (1050×1050) click col destro e salvare.

In una settimana la chioma della Holmes ha praticamente raddoppiato il suo diametro.

Dove arriverà ?

17p-holmes-7-novembre.jpg

Per vedere l’immagine originale (800×900)click col destro e salvare.

La cometa Holmes continua a crescere e ormai per riprenderla nella sua interezza servono teleobbiettivi o telescopi di corta focale.Penso che come dimensioni angolari abbia già superato i 15 primi. L’immagine è stata come al solito ripresa(Mercoledi) e messa insieme da 2 manigoldi prepotenti che in collaborazione con altri loschi individui si ostinano a cercar Supernove.

Aloha

 

media-10-da-20s-ls.jpgmedia-10-da-20s-ms.jpg

Nell’attesa che a Tavolaia arrivi la mirabolante strumentazione promessaci dal messaggero dell’Ente Supremo,tutti hanno capito che è meglio arrangiarsi. Andrea si è costruito un mini radiotelescopio portatile(funzionante),la ricerca SN contnua con tenacia nel solito modo e ogni tanto ci troviamo a riprendere qualche oggetto spettacolare con il vecchio e glorioso Bocelli (Newton 400 F5) che quando è in vena regala delle immagini notevoli. Come vedete la cometa Holmes ha assunto delle dimensioni esagerate,una decina di primi,un terzo della Luna piena e riempie il campo del CCD Discovery DTA. Le 2 immagini partono dalla media di 10 riprese da 20 sec.effettuate il 2 Novembre alle 21 TU prima di iniziare una sessione di ricerca SN. A quella in alto è stato applicato il famigerato Larson-Sekanina,mentre alla seconda una comune maschera sfuocata con parametri piuttosto alti. Data l’ottima qualità delle immagini grezze, in entrambi i casi è stato possibile mettere in evidenza le delicate strutture dei getti di materia che fuoriescono dal nucleo di questa strana cometa periodica.

Le immagini sono di 800X800 pixel

Santa Maria a Monte Supernovae Search (SMMSS)

Osservatorio Astronomico Tavolaia

Ass.Astr.Isaac Newton