Da www.uai.it

Un grande lavoro per gli astrofotografi italiani

Scherzi a parte, possiamo contribuire alla realizzazione di un catalogo di galassie che aiuterebbe a capire molto sulla formazione, sull’evoluzione e sulla natura stessa dell’universo.
In che modo? Producendo immagini di galassie in un programma di ricerca lanciato dall’University of Portsmouth e dall’University of Oxford in Gran Bretagna e dalla John Hopkins University nel Maryland (Usa). Il sito galaxyzoo.org (vedi link a fondo pagina) aiuterà a capire come si dovrà fare. Chiunque, fra gli astrofotografi italiani, che sia interessato a questo può farlo. GalaxyZoo è progetto che punta a classificare un milione galassie. Partecipando, si può contribuire alla ricerca scientifica. Occorre registrarsi nel sito www.galaxyzoo.org e seguire le istruzioni.

.

In pratica si tratta di contribuire a realizzare album fotografico di galassie il cui scopo è classificarle in merito alla natura morfologica e rotazionale. In questo lavoro è coinvolta anche la cosmologia. C’è un recente articolo apparso sul corriere della Sera che parla di

questo (vedi link a fondo pagina).

Sarebbe anche estremamente utile, per chi desidera collaborare al progetto, comunicare i propri intendimenti, il proprio lavoro e i risultati alla Sezione Cielo Profondo dell’UAI ( cieloprofondo@uai.it ), in modo da avere costantemente il controllo e il monitoraggio di ciò che in Italia si riuscirà a fare su questo progetto (il link della sezione è a fondo pagina) .


Astrofotografi, al lavoro.

vai all’articolo del Corriere della Sera

3 Commenti per articolo “Astrofotografi Italiani”

  1. Barbie ha scritto:

    And I was just wodnreing about that too!

  2. xbwpdjd ha scritto:

    p4xRfh cllghambradl

  3. lmgkjtqvxeb ha scritto:

    EaL8pM jyedbgkqpwpw

Lascia un commento: