Sono le 10 del mattino di Lunedì , ho dormito benissimo per circa 7 ore , ma devo concordare con quello che dice l’amico Mauro Biagetti nel suo aticolo “ Pensieri e Parole ( e una foto ) “
Da un lungo lasso ti tempo , vi sono atteggiamenti da “prime donne” come dice Mauro, e utilizzi molto personalistici ( o personali ) della struttura globale dell’Osservatorio Astronomico di Tavolaia.
Prima che questi atteggiamenti possano portare a delle incomprensioni o addirittura a dei contrasti è giusto e doveroso il richiamo al buon senso, alla compattezza , allo spirito di gruppo proposto nel messaggio.
Lì amico Mauro ha pienamente focalizzato i tre argomenti che hanno portato a questa “situazione” , che dovrebbero diventare gli obbiettivi primari da raggiungere all’interno dell’associazione .
- Le attività svolte , sono svolte dall’ Associazione Astronomica e non da singole persone;
- Il programma delle attività dovrebbe essere concordato tra le figure operanti nell’associazione.
- Quando un’attività o un impegno ci viene richiesto dall’Amministrazione Comunale ( al momento unico Ente che sostiene economicamente sia l’Osservatorio che l’Associazione ) sia doveroso cercare di riuscire ad attuare quanto richiesto.
Queste palesi regole , apparentemente semplici nella loro attuazione, non sempre sono rispettate e proprio il non rispetto di esse ha fatto emergere la situazione in questione.
E’ chiaro che i rapporti con l’amministrazione Comunale, sono regolati da atti e documenti , che durante il corso dell’anno noi come Associazione non compiliamo con tempestività.
Questo dato può farci sfuggire alcune nozioni, quali ad esempio che la manifestazione “Cieli & Cibi” è stata una manifestazione culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale , coinvolgendo la nostra associazione e l’Accademia del Gusto tramite l’Associazione “La Mezzaluna” . manifestazione alla quale è stata data la più ampia adesione.
Nella serata di venerd’ 20 luglio invece , l’ Amministrazione Comunale ha autorizzato l’utilizzo dei locali al piano terra dell’ Osservatorio ( cosi come previsto dalla convenzione per l’uso e l’utilizzo dell’ Osservatorio di Tavolaia ) all’ associazione Accademia del Gusto per un incotro tra quelli programmati all’interno delle attività 2006/2007 –, infattil’incontro è stato autorizzato dall’ Assessore alla Cultura , il quale ha “nobilitato” la serata con la sua presenza, insieme al Assessore alla Provincia di Pisa Marchetti Patrizia.
Un errore da parte del sottoscritto è però stato commesso , quello di aver promesso ai partecipanti una visione del cielo attraverso l’utilizzo della strumentazione ottica dell’ osservatorio.
Questo senza prima concordare il tutto con gli altri membri dell’associazione, ma dando subito il consenso e mettendo al corrente gli amici a cosa fatta. Molto probabilmente nessuno avrebbe ngato il consenso , ma cos’ la cosa ha il sapore del voler mettersi in mostra.
Per non dilungare troppo questo messaggio , adesso mi interrompo con la voglia di intraprendere fattive discussioni in modo dabrendere organizzato, divertente, pieno di soddisfazioni il “ lavoro” che svolgiamo all’ Osservatorio di Tavolaia.
Marco Novi – Associazione Astronomica “Isaac Newton”
Dicembre 22nd, 2011 alle 15:37
I’d venture that this arictle has saved me more time than any other.
Dicembre 24th, 2011 alle 11:27
hxfznc nawdklnhqtmy