C O M U N I C A T O
Da oggi 20 luglio 2007 è attiva la Postazione Cosmografia BC-PR , gestita da Marco Novi .
Postazione perché non è una stazione fissa ubicata in un unico luogo, ma bensì una serie di strumenti ( astronomici, ottici e didattici ) che andranno ad operare sul territorio, là dove le condizioni siano più favorevoli o se ne presenti la necessità.
La definizione Cosmografia stà ad indicare la specificità delle attività svolte, anche per distinguerle dalle stazioni Astronomiche , che compiono lavori ed attività in ogni settore dell’Astronomia.
Il nominativo BC-PR dedica la postazione alle memoria delle nonne del sottoscritto , Balducci Celestina e Perugi Rosa, che con i loro insegnamenti le loro storie di vecchie contadine, hanno lasciato nell’animo di un bambino degli anni ’60 dei profondi insegnamenti.
Questa postazione è una delle tante stazioni “satelliti” che stanno sorgendo e si stanno attivando intorno all’Osservatorio Astronomico di Tavolaia e ne diventano parte integrante.
Iniziando , oltre alla consueta attività presso la struttura principale dell’Osservatorio di Tavolaia, l’operatività di questa postazione saluto tutte le altre stazioni già operanti sul territorio.
Ricordo la Stazione Astronomica BS-CR di Mauro Bachini, in S. Maria a Monte,
la stazione Osservativi di Mauro Biagetti di Ponte a Egola.
la stazione Osservativi di Fabio Martinelli di Bientina
la stazione Osservativi sulla riva dell’Arno di Lelli Moreno di S. Donato
la quasi terminata stazione osservativa di Masucci Mario di S. Maria a Monte
e le altre du cui posso essermi dimenticato.
Un saluto a tutti
Marco Novi
Venerdì 20 luglio 2007
.