Come ricordato in un articolo precedente, fervono i lavori.
Ecco quà l’antenna smontata, ed alcuni strumenti e dtrumenti riceventi pronti.
Tra poco lo scavo di fondazione, anche quello sarà documentato fotograficamente.
Poi vedremo.
Come ricordato in un articolo precedente, fervono i lavori.
Ecco quà l’antenna smontata, ed alcuni strumenti e dtrumenti riceventi pronti.
Tra poco lo scavo di fondazione, anche quello sarà documentato fotograficamente.
Poi vedremo.
PURTROPPO NON E’ ANDATA A BUON FINE LA PRIMA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE SULL’ ENCICLOPEDIA WIKIPEDIA
ILa pima versione del testo della voce OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TAVOLAIA da inserire su Wikipedia è stata ritenuta ” poco enciclopedica”.
Abbiamo già inviato una seconda versione , e siamo in attesa di conferme, in ogni caso se qualcuno ha un testo da formulare ……….
Causa precettazione alcuni partecipanti al SMMSS non potevano essere presenti ieri sera ,perciò il punto sulla ricerca SN lo faremo stasera,cascasse il mondo .Ci sono anche importanti novità sull’eventuale acquisto di strumenti per la didattica e la ricerca (con ifondi nostri Ass.Ast.Isaac Newton) ottenuti grazie all’attività di divulgazione portata avanti dai soci nel corso degli anni ,forse meritermmo qualcosa di più da parte degli enti interessati visto che non sono molte le Ass.che sono cosi presenti in maniera continuativa sul territorio comunale svolgendo una importante funzione di polo attrattivo non solo tra i semplici curiosi ma anche tra le persone più preparate del settore.Ci vediamo stasera Martedi .
Ai seguaci del Santa Maria a Monte Supernovae Search (SMMSS) e sopratutto agli altri interessati.(soci)
Nell’attesa che il telescopio di Tavolaia torni a terrorizzare le Cerbaie con la sua voce possente,sarebbe utile provare a mettere ordine nell’archivio di immagini finora acquisite e cercare un sistema più veloce del “Quaderno delle osservazioni”per sapere quali Galassie da più tempo non sono state riprese.Il CD portato in Osservatorio Giovedi scorso(e che perciò è diventato proprietà dell’Associazione) contiene circa 800 immagini di Galassie.Alcune sono doppioni da selezionare in modo da poter sapere quante e quali Galassie manchino ancora al completamento del nostro elenco di confronto che è composto da circa 890 Galassie.Se siete d’accordo ci vediamo Lunedi 30 a Tavolaia altrimenti stabiliamo un altra data .
Ho messo la comunicazione sul Blog in modo che ne siano al corrente tutti e non solo i partecipanti al SMMSS ovviamente ci sentiremo per telefono.
In riferimento all’assemblaggio del secodo stadio della stazione radio dell’Osservatorio di Tavolaia, alla data odierna abbiamo raggiunto i seguenti obbiettivi:
rilascio dell’autorizzazione all’installazione dell’antenna esterna;
reperimento degli operatoriv per la realizzazone degli scavi ;
ricevuto la disponibilità della autobetoniera per il getto di calcestruzzo;
le antenne paraboliche sono già disponibili e depositate presso l’osservatorio;
ora resta da preparare il seguente materiale ,
tubo per la canalizzazione tra il fabbricato e la base dell’antenna e la piazzola
ferro di armatura per fondazione , e per sostegno antenna
eventuale struttura di rorazione dell’antenna da affogare nel getto del calcestruzzo
tavole da armatura
gesso bianco per tracciare disegno di scavo
buona volontà eper iniziare i lavori
________________________________________________________
Marco Novi - Associazione Astronomica “Isaac Newton “
Un grande lavoro per gli astrofotografi italiani
Scherzi a parte, possiamo contribuire alla realizzazione di un catalogo di galassie che aiuterebbe a capire molto sulla formazione, sull’evoluzione e sulla natura stessa dell’universo.
In che modo? Producendo immagini di galassie in un programma di ricerca lanciato dall’University of Portsmouth e dall’University of Oxford in Gran Bretagna e dalla John Hopkins University nel Maryland (Usa). Il sito galaxyzoo.org (vedi link a fondo pagina) aiuterà a capire come si dovrà fare. Chiunque, fra gli astrofotografi italiani, che sia interessato a questo può farlo. GalaxyZoo è progetto che punta a classificare un milione galassie. Partecipando, si può contribuire alla ricerca scientifica. Occorre registrarsi nel sito www.galaxyzoo.org e seguire le istruzioni.
.
In pratica si tratta di contribuire a realizzare album fotografico di galassie il cui scopo è classificarle in merito alla natura morfologica e rotazionale. In questo lavoro è coinvolta anche la cosmologia. C’è un recente articolo apparso sul corriere della Sera che parla di
questo (vedi link a fondo pagina).
Sarebbe anche estremamente utile, per chi desidera collaborare al progetto, comunicare i propri intendimenti, il proprio lavoro e i risultati alla Sezione Cielo Profondo dell’UAI ( cieloprofondo@uai.it ), in modo da avere costantemente il controllo e il monitoraggio di ciò che in Italia si riuscirà a fare su questo progetto (il link della sezione è a fondo pagina) .
Astrofotografi, al lavoro.
Come tutti i frequentatori dell’ Osservatorio Astronomico di Tavolaia ben sanno, ormai da mesi due antenne paraboliche , da adibire alla ricezione di segnali radio provenienti da oggetti del cielo, giacciono in agoli buoi del resede esterno dell’osservatorio stesso.
E’ giunta l’ora di attivarle.
Per la realizzazione dei plinti di sostegno è necessario procedere allo scavo di fondazione. Ebbene , l’escavatore è prondo messo a disposizioni da parte di chi ha a cuore la riuscita del progetto di realizzazione del radiotelescopio.
Fissioma la data per tracciare i disegni di scavo e la data per lo scavo stesso.
Marco Novi - Associazione Astronomica “Isaac Newton “
Certamente si evidenzia la necessità di una strumentazione ottica supplementare, ma non di meno , necessita di una adeguata attrezzatura per l’aula conferenza.
Non stonerebbe certo, unadeguato e più ” aggiornato ” computer, una cassa amplicaca se non un impianto audio.
Pertanto sicuramente dopo l’acquisto dello strumento ottico ( da portare a termine, da comcludere in maniera rapidissima) è necessario procedere al rinnovo di quanto suggerito.
Mettiamo mano alle proposte.
Marco Novi - Associazione Astronomica “Isaac Newton ”
Sono a presentare una prima proposta per l’ acquisizione di nuova strumentazione ausiliaria, supplementare, per scopo didattico e divulgativo, così come è emerso negli ultimi mesi, data la grande affluenza di pubblico durante le serate dedicate a tali incontri.
Come tutti hanno avuto modo di constatare, si rende necassario avere la disponibilità di una strumentazione mbile da utilizzare nel resede esterno del fabbricato dell’ Osservatorio, in modo da rendere fruibile a più persone tutta la struttura.
Come perte ottica di detta strumentazione sono qu+ a proporre lìacquisizione di un Celestron C 11 , che al momento sembra rispondere nel modo migliore alle nostre esigenze.
Per la tipologia di montatura chiedo lumi a voi che avete più esperienze dirette.
Tenete presente comunque le finalità a cui è indrizzata la strumentazione.
C 11 CF XLT |
Celestron Specifiche tecniche
|
Dalle ultime cose apparse sul BLOG penso di avere ottenuto quello che volevo,la storia già scritta anni fa è cancellata e la concordia regna di nuovo.Ho avuto paura di perdere qualcuno per strada ma mi sono sbagliato,forse siamo tutti più maturi e io non me ne ero reso conto.Riguardo alla manifestazione “Cieli e Cibi”penso di interpretare il pensiero di tutta l’associazione dicendo che è stata un successo enorme,per me potrebbe essere istituzionalizzata a cadenza mensile ovviamente il GIOVEDI giorno dedicato a Giove il pianeta dell’abbondanza.Ringrazio gli amici della “Mezzaluna”in particolare il soggetto della foto sul Blog che somiglia molto a un tizio molto ricercato dagli Americani.Per le altre questioni ci sarà modo di discutrne di persona tra amici come sempre.Mi preme però far presente che mai come in questi ultimi tempi l’Associazione è stata cosi attiva grazie sopratutto ai nuovi arrivati.C’è di nuovo finalmente un gruppo di persone preparate capace di gestire la strumentazione ,fare ricerca e divulgazione e fare anche la cosa più importante per un Associazione vale a dire attrarre altri astrofili e inserirli nelle varie attività (i giovani sopratutto).Tra queste persone non ci sono primedonne ,le primedonne hanno bisogno delle luci della ribalta e gli astrofili evitano le luci.
Domenica 22 Luglio , dopo la conclusione del GP d’Europa , decido di rispolverare un’idea dello scorso inverno e provare a visualizzare il segnale radio del Sole in transito. (more…)
Salve , questo è il primo dei siti di ripresa della Postazione Cosmografica BCPR , come si vede la zona di cielo è abbastanza ristretta, ma interessata dal passaggio degli oggetti più evidenti del sistema solare.
Sono le 10 del mattino di Lunedì , ho dormito benissimo per circa 7 ore , ma devo concordare con quello che dice l’amico Mauro Biagetti nel suo aticolo “ Pensieri e Parole ( e una foto ) “
Da un lungo lasso ti tempo , vi sono atteggiamenti da “prime donne” come dice Mauro, e utilizzi molto personalistici ( o personali ) della struttura globale dell’Osservatorio Astronomico di Tavolaia.
Prima che questi atteggiamenti possano portare a delle incomprensioni o addirittura a dei contrasti è giusto e doveroso il richiamo al buon senso, alla compattezza , allo spirito di gruppo proposto nel messaggio.
Lì amico Mauro ha pienamente focalizzato i tre argomenti che hanno portato a questa “situazione” , che dovrebbero diventare gli obbiettivi primari da raggiungere all’interno dell’associazione .
Queste palesi regole , apparentemente semplici nella loro attuazione, non sempre sono rispettate e proprio il non rispetto di esse ha fatto emergere la situazione in questione.
E’ chiaro che i rapporti con l’amministrazione Comunale, sono regolati da atti e documenti , che durante il corso dell’anno noi come Associazione non compiliamo con tempestività.
Questo dato può farci sfuggire alcune nozioni, quali ad esempio che la manifestazione “Cieli & Cibi” è stata una manifestazione culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale , coinvolgendo la nostra associazione e l’Accademia del Gusto tramite l’Associazione “La Mezzaluna” . manifestazione alla quale è stata data la più ampia adesione.
Nella serata di venerd’ 20 luglio invece , l’ Amministrazione Comunale ha autorizzato l’utilizzo dei locali al piano terra dell’ Osservatorio ( cosi come previsto dalla convenzione per l’uso e l’utilizzo dell’ Osservatorio di Tavolaia ) all’ associazione Accademia del Gusto per un incotro tra quelli programmati all’interno delle attività 2006/2007 –, infattil’incontro è stato autorizzato dall’ Assessore alla Cultura , il quale ha “nobilitato” la serata con la sua presenza, insieme al Assessore alla Provincia di Pisa Marchetti Patrizia.
Un errore da parte del sottoscritto è però stato commesso , quello di aver promesso ai partecipanti una visione del cielo attraverso l’utilizzo della strumentazione ottica dell’ osservatorio.
Questo senza prima concordare il tutto con gli altri membri dell’associazione, ma dando subito il consenso e mettendo al corrente gli amici a cosa fatta. Molto probabilmente nessuno avrebbe ngato il consenso , ma cos’ la cosa ha il sapore del voler mettersi in mostra.
Per non dilungare troppo questo messaggio , adesso mi interrompo con la voglia di intraprendere fattive discussioni in modo dabrendere organizzato, divertente, pieno di soddisfazioni il “ lavoro” che svolgiamo all’ Osservatorio di Tavolaia.
Marco Novi – Associazione Astronomica “Isaac Newton”
Riguardo alle Perseidi forse l’osservazione potrebbe essere meglio organizzata visto che mancano ancora diversi giorni.Si potrebbe cercare di abbinare l’osservazione visuale al sistema di rilevamento radio che è già attivo all’Osservatorio e che necessita di una taratura.Inoltre se vengono organizzate delle uscite osservative in altri luoghi c’è sempre il vecchio sistema della triangolazione (mai avuto un successo da noi).Per maggiori informazioni contattate il responsabile della sezione “stelle filanti” ops dimenticavo che non c’è ancora.In ogni modo parliamone per tempo e cerchiamo di sfruttare al meglio le nostre enormi capacità.
Sono le 3 del pomeriggio di Sabato,ieri sera sono andato a letto alle 2 ,stamani mi sono alzato alle 7 causa lavoro,volevo dormire un’oretta dopo pranzo ma non ci sono riuscito,cosi apro il Blog e vedo una storia già scritta e visto che, grazie a Dio, il vino non lo “degusto” ma lo bevo mi è venuta voglia di fare il visitatore vale a dire di guardare quello che succede all’interno dell’Associazione con gli occhi di un estraneo di media cultura e di media intelligenza.La prima cosa che balza agli occhi è
C O M U N I C A T O
Da oggi 20 luglio 2007 è attiva la Postazione Cosmografia BC-PR , gestita da Marco Novi .
Postazione perché non è una stazione fissa ubicata in un unico luogo, ma bensì una serie di strumenti ( astronomici, ottici e didattici ) che andranno ad operare sul territorio, là dove le condizioni siano più favorevoli o se ne presenti la necessità. (more…)
Chi è intenzionato ad iniziare l’osservazione del cielo , molto spesso commette degli errori , nella ricerca di uno stumento idoneo per iniziare tale attività.
L’utilizzo di piccoli o medi telescopi, non è sicuramente il primo passo che il ” neofita “, chi si avvicina per la prima volta all’osservazione del cielo dovrebbe intraprendere, infatti senza una adeguata conoscenza degli ggetti da osservare, e della loro ubicazione rende ben presto quella strumentazione “inutilizzabile”. (more…)
Alle ore 10.50 di oggi giovedi 20 luglio 2007 , CIELISUTAVOLAIA è stato contattato dal decimillesimo visitatore.
Al momento della sua partenza , non speravamo in simile apprezzemento.
Un cos’ alto numero di contatti deve spronare ad intesificare gli interventi e la pubblicazione di articoli.
Buon lavoro e buone osservazioni a tutti
da lista CAAT astroCAAT@yahoogroups.com
Il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo conferma l’avvistamento, la traiettoria e l’orario; eravamo ad una serata osservativa pubblica poco fuori (direzione sud-ovest) Arezzo.
Il bolide è durato diversi secondi, si è notata anche una certa frammentazione lungo il percorso con una luminosità crescente e decrescente a tratti.
Ciao.
Marco Mazzoni
Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo
Questa è la undicesima esplosione di SuperNova che si verifica in una Galassia del nostro elenco dall’inizio dell’anno,ricordo che il nostro elenco è composto di sole 890 Galassie.La galassia NGC 7714 si trova nella costellazione dei Pesci ed è una spirale barrata di tipo b ( SBb/P) la P sta per peculiare dato che è interagente con la NGC 7715.La coppia è inserita nel catalogo di oggetti peculiari di ARP con il numero 284. All’atto della scoperta da parte degli astronomi del LICK Observatory Supernova Search il 9 Luglio era di mag.18,1 in fase ascendente quindi al limite delle nostre possibilità strumentali, potevamo notarla oppure no ,non lo sapremo mai perchè in quei giorni abbiamo ripreso altre zone di cielo.Torno a ripetere che l’unico nostro limite è il numero di osservazioni che anche se è notevolmente aumentato non è ancora sufficente per coprire mensilmente le galassie visibili dell’elenco.Noi rinnoviamo l’invito a tutti i soci a collaborare al programma di ricerca in modo da poter distribuire le sessioni osservative tra più gruppi di persone,non è difficile anche chi è all’inizio può imparare senza alcuna difficoltà.
Osservatorio Astronomico Tavolaia
Santa Maria a Monte Supernovae Search (SMMSS)